Come lavare i capelli ed evitare la caduta

La caduta dei capelli durante il lavaggio o quando ci si pettina è un problema che riguarda diverse categorie di persone, indipendentemente dall’età e dal sesso.

Le cause sono tante, escludendo situazioni patologiche, sono da imputare ai prodotti che si usano, a volte troppo aggressivi e poco indicati per la tipologia dei capelli, ai lavaggi troppo frequenti o troppo rari, alle ripetute colorazioni e non per ultimo alle asciugature veloci a temperature elevate e con il phon ad una vicinanza ravvicinata.

Perdere un numero minimo di capelli è del tutto fisiologico, diventa preoccupante quando sono più di cento quelli che cadono, è il caso di variare qualcosa nel modo ci si prende cura di loro.

Innanzitutto bisogna valutare le proprie abitudini e cambiare ciò che non va, è consigliabile fare due lavaggi a settimana, per rimuovere lo sporco, in questo modo i capelli non appariranno troppo secchi e sfibrati, con un numero minore si corre il rischio di una scarsa detersione che nuoce fortemente alle radici.

Scegliere sempre dei prodotti realizzati con ingredienti naturali, privi di sostanze chimiche e specifici per il tipo di chioma o che riducano le eventuali problematiche, come il sebo in eccesso, la forfora o l’estrema secchezza.

Per il lavaggio usare l’acqua tiepida, quella troppo calda non solo indebolisce i bulbi, ma incrementa la produzione di sebo, diluire lo shampoo con un po’ d’acqua e distribuirlo sui capelli con massaggi circolari, quindi asciugare abbondantemente per eliminare qualsiasi residuo.

Attenzione alla temperatura del phon, i capelli bagnati sono decisamente più fragili, quindi prima dell’asciugatura è consigliabile tamponarli ed avvolgerli per qualche minuto in un asciugamano, quindi asciugare ad una temperatura moderata, tenendo l’apparecchio a debita distanza.

Sarebbe preferibile un’asciugatura all’aria aperta, senza esagerare con l’uso di spazzole o di piastra, una volta asciutti vanno lasciati sciolti, quindi evitare acconciature troppo strette, come code o trecce, che stresserebbero ulteriormente il capello, rendendolo più fragile e soggetto a cadere.

Per informazioni sulle ultime tendenze in tema di beauty e hairstyle vi consigliamo il portale uDonna.it: