Come, perché e quando scegliere delle bomboniere solidali

Chiunque abbia mai partecipato a un matrimonio, a una prima comunione o a qualsiasi tipo di ricorrenza importante sa bene quanto spesso ci ritroviamo a tornare a casa da una bella cerimonia con un souvenir che lascia a desiderare.

La scelta della bomboniera, infatti, è spesso uno degli aspetti più complicati e, al tempo stesso, importanti per qualsiasi festa, dal momento che essa rappresenta il ricordo concreto che stiamo lasciando ai nostri amici e parenti.

Piuttosto che optare per una classica bomboniera, come gli ormai superati soprammobili in argento o simili, il mercato oggi ci offre una vasta gamma di possibilità tra cui scegliere, alcune delle quali particolarmente interessanti e valide non solo dal punto di vista del gusto, ma anche del loro significato.

Nell’articolo di oggi, allora, vedremo insieme tutti i vantaggi rappresentati dalla scelta di bomboniere solidali – una scelta al tempo stesso originale, economica ed etica.

Ma cosa vuol dire equo e solidale?

Con questa locuzione vengono indicati tutti quei prodotti (possono essere alimenti, vestiti o, nel nostro caso, appunto bomboniere) prodotte da piccole imprese o cooperative che, in Italia come all’estero, si occupano di fornire lavoro a categorie di popolazione meno fortunate e sempre nel rispetto di tutte le normative in fatto di diritti dei lavoratori e dell’essere umano.

In un mercato sempre più globalizzato e in mano alle grandi aziende, infatti, il mercato equo e solidale permette di dare spazio alle realtà più interessanti dei Paesi in via di sviluppo, dove spesso i lavoratori sono oggetti a ingiustizie come orari di lavoro massacranti, stipendi al di sotto delle soglie minime previste dalla legge e sfruttamento di vario genere.

Scegliendo una bomboniera equa e solidale sapremo per certo che l’oggetto che abbiamo scelto per rappresentare il nostro giorno speciale è stato realizzato in maniera etica e rispettosa, cosa che darà al nostro gesto un valore simbolico ancora più importante e prezioso.

Una scelta originale

Inoltre, un altro vantaggio derivato dalla scelta di una bomboniera equa e solidale è quello della sua originalità.

Trattandosi di oggetti prodotti nella maggior parte dei casi da veri e propri gruppi di artigiani, saremo certi che la nostra bomboniera sarà senz’altro originale e letteralmente irripetibile.

Non solo quindi potremo aiutare chi è più in difficoltà e sostenere un modello economico sostenibile ed etico, ma saremo anche in grado di evitare di regalare ai nostri ospiti un ricordo già visto, simile a mille altri e quindi destinato a finire presto nel dimenticatoio.

Questa scelta, allora, è anche un ottimo modo per stupire i nostri invitati anche dal punto di vista artistico.

Una scelta vantaggiosa per tutti

Oltre a questi vantaggi di natura etica e artistica, inoltre, scegliendo una bomboniera acquistata attraverso uno dei tanti negozi del settore presenti nel nostro territorio sarà possibile anche risparmiare.

Piuttosto che ripiegare su banali oggetti in argento o altri costosi materiali, avremo la possibilità di scegliere un souvenir realizzato con materiali alternativi, più ecologici e a buon mercato: puntando tutto sull’originalità del manufatto, non sarà quindi più necessario sborsare grandi cifre per donare lustro al tuo regalo, ma sarà più che sufficiente puntare tutto sulla sua esclusività e, ovviamente, sul suo significato.

Scegli allora una bomboniera equa e solidale e avrai quindi in mano un regalo cosciente, unico nel suo genere e perfetto per ogni ricorrenza.