Le piastre elettriche sono un ottimo mazzo di cottura per carni, pesce, verdure

Si parla di prodotti in grado di assicurare una cottura uniforme ai diversi cibi, ciò è possibile solo se l’apparecchio è dotato di un apposito regolatore di potenza che permette di raggiungere in breve tempo la temperatura desiderata.

Il sistema di cottura su piastra elettrica è senz’altro uno dei metodi più salutari, durante la cottura i grassi ed i liquidi che fuoriescono dagli alimenti vengono raccolti in un’apposita vaschetta di tipo estraibile, molto comoda da estrarre e da lavare in lavastoviglie.

I materiali usati per la loro realizzazione sono diversi, anche se i migliori sono sempre la ghisa e la pietra ollare, in grado di mantenere costante la temperatura scelta e di cuocere in maniera uniforme, con tempistiche notevolmente ridotte.

Alcuni modelli sono dotati di di due differenti tipi di piastre, una liscia ed una zigrinata con scanalature, che oltre ad offrire un miglior aspetto estetico dei cibi cotti, serve per facilitare ulteriormente lo scolo dei grassi.

Solitamente quella superiore è dotata di una chiusura basculante per adattarsi automaticamente alla forma ed all’altezza del cibo, in modo da non esercitare troppa pressione e schiacciarlo.

In alcuni modelli le due piastre sono completamente ribaltabili regalando una superficie maggiore per grigliare, molto utile nel caso vi siano molti ospiti a cena, in poco tempo saranno tutti serviti, evitando che alcuni mangiano mentre gli altri attendono.

Una buona piastra elettrica davvero funzionale e sicura deve esser dotata di un pulsante per l’accensione e di un comodo timer per lo spegnimento automatico, in modo che anche dimenticandosi, trascorso il tempo stabilito si spegne da se senza procurare spiacevoli incidenti.

Sei interessata/o al mondo della nutrizione? Ti consigliamo la professionista nel campo Nutrizionista Pescara per qualsiasi dubbio o consulenza, esperta in educazione alimentare, nutrizione sportiva e nel realizzare piani alimentari personalizzati.