Problemi al frigorifero: quali sono i più frequenti

Purtroppo, capitano tutti che il frigorifero abbia dei problemi e dei malfunzionamenti che rappresentano un forte disagio data l’importanza di questo elettrodomestico nelle case di tutte le famiglie italiane. Di seguito, abbiamo elencato i più frequenti per indicare quali possono essere le cause e le possibili soluzioni da adottare al più presto.

Regolare la temperatura

Se il frigorifero non si raffredda, il problema potrebbe riguardare la temperatura. Per regolare la temperatura del frigorifero bisogna agire sul termostato interno che è piuttosto delicato e è facile che sia rotto.

Il termostato è una delle parti di un frigorifero che si rompe più facilmente. Se il problema non riguarda il termostato, potrebbe essere il problema della serpentina di raffreddamento posta nella parte dietro del frigorifero.

Sostituire la guarnizione della porta

Tra i guasti più frequenti del frigorifero c’è sicuramente da contare quello che riguarda la guarnizione della porta. Se è vecchia, rovinata e obsoleta, il frigorifero non si chiude bene e l’aria fredda esce dalla porta vanificando l’effetto di conservazione dei cibi e degli alimenti.

È sufficiente sostituire la guarnizione della porta del frigorifero per evitare un problema di ristagno di acqua sul fondo del frigo dovuto all’ingresso di aria calda da fuori.

Chiudere sempre in frigorifero

Sempre parlando di un ristagno d’acqua che si forma nella parte bassa del frigorifero, è importante sapere che la causa potrebbe essere dovuta anche a un uso errato dell’elettrodomestico.

È indispensabile tenere aperto il frigorifero su quanto basta senza aspettare troppo per richiuderlo altrimenti si forma all’interno una brina e un’umidità eccessiva. Quando si apre il frigorifero per prendere qualcosa, bisogna chiuderla il più presto possibile.

 La luce non funziona

Se la luce del frigorifero non funzionasse, potrebbe essere un problema legato alla lampadina che ormai non va più.  basta sostituire la lampadina per risolvere il problema se la lampadina dovesse essere ancora valida, il problema potrebbe essere risolto dall’intervento dal tecnico della riparazione elettrodomestici.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.riparazione-elettrodomesticiroma.it