Questi sono cinque trucchi furbi che ti aiutano a migliorare l’efficienza del sistema di riscaldamento

1.      Chiudi le finestre

Iniziare a rendere più efficiente il tuo sistema di riscaldamento domestico, fai un giro in tutte le stanze della casa e chiudi per bene le finestre. Ovviamente, va benissimo arieggiare un po’ le stanze al mattino ma bastano pochi minuti per raggiungere il risultato. Se i tuoi infissi in legno Roma non vengono utilizzati nel modo corretto, viene meno la loro funzione principale cioè quella di assicurare maggiore isolamento. Evita anche l’apertura vasistas per eliminare il problema degli alti costi del riscaldamento.

2.      Aumenta il tasso di umidità

Un secondo piccolo trucchetto per aumentare l’efficienza del sistema di riscaldamento e raggiungere in tempi brevi un ottimo comfort abitativo potrebbe essere quello di aumentare il tasso di umidità.se in casa tua l’aria è particolarmente secca, va a finire che non senti l’effetto del calore. Non è un caso che ai caloriferi della nonna, spesso fosse appeso un contenitore con un po’ di acqua perché un maggiore tasso di umidità fa la differenza.

3.      Apri le porte interne

Per garantire un ambiente domestico confortevole in cui non si avverte freddo, ricorda di tenere ben aperte le porte interne di casa. È vero che l’aria calda prodotta grazie all’effetto convertivo dato dalla vicinanza del termosifone caldo è leggera, ma puoi favorire il suo circolo con questo semplice trucchetto che non costa nulla mettere in pratica

4.      Usa un paraspifferi

Non pensare che il paraspifferi sia inutile poiché anche esso può giocare un ruolo decisivo nel garantire un maggiore isolamento dell’ambiente domestico. In particolare se la tua porta di ingresso non è di ultima generazione, il para spifferi da adottare per impedire il passaggio di aria fredda dall’esterno che mitiga l’effetto del sistema di riscaldamento.

5.      Abbassa le tapparelle

Infine, se sei alla ricerca di piccoli trucchetti furbi e intelligenti per migliorare l’efficienza del sistema di riscaldamento, non dimenticarti delle tapparelle. Anche se sei in casa, abbassa le tapparelle quando avvii il sistema di riscaldamento perché sono davvero preziosa per impedire il passaggio di aria fredda.

Di Grey