Per garantire una lunga vita utile alla serratura della porta di casa è importante svolgere alcune operazioni di manutenzione periodiche. Vediamo subito insieme quali sono le principali che andrebbero eseguite all’incirca una volta l’anno onde evitare anche l’insorgenza di danni e malfunzionamenti.

  1. Lubrificare la serratura

Una delle principali operazioni di manutenzione che consente di avere una serratura perfettamente funzionante nel corso del tempo riguarda l’uso del lubrificante.si tratta di un prodotto specifico che aiuta le parti metalliche a scorrere meglio tra di loro. Il lubrificante permette alle parti metalliche di scorrere meglio riducendo l’attrito. È un’operazione altamente consigliata soprattutto nel momento in cui occorre forzare la serratura che si inceppa. Continuare a fare forza per aprire e chiudere la serratura della porta di casa significa comprometterne la funzionalità e limitarne la durata nel corso degli anni a venire.

  1. Pulire le guarnizioni

Tra le principali operazioni di manutenzione da svolgere periodicamente sulla serratura, e sulla porta di casa, bisogna ricordarsi di pulire le guarnizioni. Tutto intorno al telaio della porta sono presenti delle guarnizioni che vanno mantenute pulite nel corso del tempo. È abbastanza normale che negli anni si sporchino anche a causa della polvere e della sporcizia trasportata dagli agenti atmosferici. Le guarnizioni devono sempre essere morbide e perfettamente intatte, integre altrimenti permettono il passaggio di aria fredda che si infiltra in casa dall’esterno.

  1. Regolare i cardini

Diverse persone e chiamano il pronto intervento fabbro Roma nel momento in cui la porta non si chiude correttamente. Quando questa striscia sul pavimento e la serratura non si allinea perfettamente al chiavistello nel telaio, quello che bisogna fare è semplicemente regolare i cardini. E si tratta delle cerniere che collegano la parte mobile della porta al telaio. Essendo fatta di metallo pesante, è facile che il suo peso nel corso del tempo porti la porta ad abbassarsi verso il basso fino a rigare e rovinare il pavimento. È sufficiente regolare e stringere di più i cardini per impedire questa problematica.

Di Grey