Vivere a Milano: perché e quanto costa

Credo che dietro l’esigenza di cambiare vita e città, vi è un bisogno spesso non del tutto chiaro. Semplicemente ci si sente attratti verso quella città e si desidera provare a vivere in quel posto nuovo. In questo caso, pronti a contattare una ditta di traslochi Roma Milano ?

 

Alcune volte lo si fa per motivazioni più pratiche. O per motivi di studio per esempio, oppure perché no, per amore. O ancora per cercare un buon lavoro nel settore per il quale si è studiato tanto e ci siamo sacrificati tanti anni.

 

Ovviamente i buoni motivi per cambiare città sono tanti, così come è vero che sono completamente e assolutamente individuali e non contestabili. Però comunque, se sei qui indeciso se trasferirti o meno a Milano, qui sotto trovi alcuni buoni motivi per farlo, anche se comunque dovrai sempre analizzare bene la situazione in base alle tue esigenze specifiche.

 

Perché vivere a Milano

 

Secondo alcune persone è una delle città dove meglio si vive in Italia. Nonostante il costo della vita piuttosto alto, bisogna dire che non mancano le opportunità lavorative, oppure di fare amicizia o comunque di vivere finalmente una vita molto più attiva.

 

  1. Milano è la città delle università e della Cultura. Ospita infatti alcune delle migliori università, come non nominare il Politecnico, la Nuova Accademia delle Belle Arti e la Bicocca.
  2. E’ una città metropolitana, adatta a te che desideri una vita movimentata e sempre circondata di gente. L’occasione di fare nuove amicizie è sicuro che non ti mancherà!
  3. Tante opportunità lavorative nuove per te, Milano è la città che ospita il più alto numero di aziende e multinazionali italiane o estere. E’ il posto giusto per gli artisti, i creativi o semplicemente coloro che cercano un buon lavoro in linea con il proprio titolo di studio.
  4. Milano è anche svago e divertimento. Discoteche, pub, ristoranti, centri sociali, eventi… non mancano mai le cose da fare!
  5. Città multiculturale e multietnica, composta da gente che arriva da tutta Europa ma anche da tutto il Mondo in verità! C’è chi per questo la ama oppure la odia.
  6. Milano non dorme mai. Milano è sempre aperta e attiva a tutte le ore del giorno e della notte. 24 ore su 24. I milanesi spesso si lamentano di questo e infatti, cercano una casa tranquilla in periferia. Ma c’è anche chi ama follemente Milano per lo stesso motivo!
  7. Trasporti pubblici davvero efficienti e con abbonamenti di soli 30 euro al mese!

 

Quanto costa vivere a Milano?

 

E’ impossibile fare un discorso generico. Dipende dal proprio stile di vita. Consideriamo che comunque un monolocale in periferia costa circa 500 euro al mese. La maggior parte delle persone infatti inizia a vivere Milano dividendo casa con altre persone, così da ammortizzare le spese e vivere nel centro della città. Ci sono poi da includere il cibo e le utenze e altre cose che ci possono volere nella vita di tutti i giorni.